Presentazione
Nel 2008 si diploma presso l’Istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo con la tesi: “Welfare state: numeri, calcoli e risultati” relativa ai profili giuridici, economici e fiscali della politica macroeconomica.
Nel 2014 consegue la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bergamo discutendo la tesi in diritto processuale penale in tema di investigazioni difensive, regimi utilizzatori e compatibilità della legge 397/2000 con il diritto sovranazionale (Ch.mo Prof. Avv. Filippo Raffaele Dinacci).
Si dedica allo svolgimento di molteplici esperienze formative: nel 2007 partecipa ad uno stage d’impresa presso la ditta Magris S.p.A. con particolare attenzione alle politiche amministrative aziendali ed al controllo di gestione; dal 2010 al 2011 svolge tirocinio formativo presso il Tribunale di Bergamo, sezione I^ civile.
L’anno successivo partecipa alla selezione “Tirocinio d’eccellenza” organizzata dall’Università degli Studi di Bergamo ove risulta nuovamente vincitore ed assegnato presso la medesima sezione civile del medesimo Tribunale.
Nel 2013 viene selezionato per il progetto comunitario VILLA (Varieties of Initial Learners in Language Acquisition: Controlled classroom input and elementary forms of linguistic organisation) in collaborazione con il Centre national de la recherche scientifique ed in rappresentanza della delegazione italiana.
Nel 2013 avvia tirocinio formativo presso lo studio legale Locatelli&Marotta di Bergamo occupandosi dell’area penalistica ed in particolarmodo ai white collar crimes ivi proseguendo la pratica forense per il primo semestre dopo il conseguimento della laurea.
Nell’ottobre 2014 continua la pratica formativa presso lo studio legale Zambelli di Brescia, concentrando la propria attività nel diritto penale nero ed ottenendo dal 2015 l’abilitazione al patrocinio.
Medio tempore dedica la propria attenzione all’internazionalità e all’aggiornamento linguistico da sempre fonte di vivo interesse ed occasione di confronto.
Viene selezionato e partecipa a study visits presso le principali istituzioni comunitarie in Bruxelles e Strasburgo e nel 2014 ad una summer law school ad Izmir (Turchia).
Servizi Offerti
Diritto Internazionale,
Diritto Internazionale Privato,
Processo Penale,
Recupero Crediti,
Tutela Consumatori,
Vertenze Extragiudiziali,
Viaggi
Curriculum di Dott. Maurizio Sana
Nel 2008 si diploma presso l’Istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo con la tesi: “Welfare state: numeri, calcoli e risultati” relativa ai profili giuridici, economici e fiscali della politica macroeconomica. Nel 2014 consegue la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bergamo discutendo la tesi in diritto processuale penale in tema di investigazioni difensive, regimi utilizzatori e compatibilità della legge 397/2000 con il diritto sovranazionale (Ch.mo Prof. Avv. Filippo Raffaele Dinacci). Si dedica allo svolgimento di molteplici esperienze formative: nel 2007 partecipa ad uno stage d’impresa presso la ditta Magris S.p.A. con particolare attenzione alle politiche amministrative aziendali ed al controllo di gestione; dal 2010 al 2011 svolge tirocinio formativo presso il Tribunale di Bergamo, sezione I^ civile. L’anno successivo partecipa alla selezione “Tirocinio d’eccellenza” organizzata dall’Università degli Studi di Bergamo ove risulta nuovamente vincitore ed assegnato presso la medesima sezione civile del medesimo Tribunale. Nel 2013 viene selezionato per il progetto comunitario VILLA (Varieties of Initial Learners in Language Acquisition: Controlled classroom input and elementary forms of linguistic organisation) in collaborazione con il Centre national de la recherche scientifique ed in rappresentanza della delegazione italiana. Nel 2013 avvia tirocinio formativo presso lo studio legale Locatelli&Marotta di Bergamo occupandosi dell’area penalistica ed in particolarmodo ai white collar crimes ivi proseguendo la pratica forense per il primo semestre dopo il conseguimento della laurea. Nell’ottobre 2014 continua la pratica formativa presso lo studio legale Zambelli di Brescia, concentrando la propria attività nel diritto penale nero ed ottenendo dal 2015 l’abilitazione al patrocinio. Medio tempore dedica la propria attenzione all’internazionalità e all’aggiornamento linguistico da sempre fonte di vivo interesse ed occasione di confronto. Viene selezionato e partecipa a study visits presso le principali istituzioni comunitarie in Bruxelles e Strasburgo e nel 2014 ad una summer law school ad Izmir (Turchia).
Ultime 10 Risposte (su 1 totali)
Preventivo Avvocato per Processo Penale
Domanda del 25/04/2016 18:20 da Gavardo (Provincia di Brescia)
salve, sono stata diffamata in un locale pubblico quanto dovrei spendere x procedere ? [...]
Risposta del 11/12/2021 14:30
Buonasera Marta, nell'ambito legale generalmente i compensi del professionista sono variabili e dipendono, in buona sostanza,dalle singole attività che vengono svolte nel suo interesse (dallo studio del caso, alla redazione di atti, alla partecipazione alle udienze). Tuttavia, per un ipotesi di questo tipo consiglierei innanzitutto la redazione di una denunzia querela da indirizzarsi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia (è necessario però che da quando Lei sia stata diffamata non siano già passati X mesi); successivamente il Pubblico Ministero assegnatario del suo caso, valutata la fondatezza delle sua affermazioni, potrebbe richiedere la citazione a giudizio del responsabili o dei responsabili se già identificati. In questa udienza definita dibattimentale Lei potrà costituirsi "parte civile" ovvero, richiedere che oltre alla condanna del responsabile o dei responsabili, Le venga riconosciuto un risarcimento economico per i danni patrimoniali e non da Lei patiti in conseguenza della condotta di reato. Venendo alla sua richiesta sono a proporLe un primo appuntamento presso il mio studio così da poter comprendere di più su quanto avvenuto e poterLe dare una panoramica più precisa sui possibili costi da affrontare. Mi contatti pure così da poter concertare un primo appuntamento conoscitivo. Cordiali saluti. Dott. Maurizio Sana Via Solferino n. XX Tel. X [rimosso] Cell. [rimosso] Brescia (BS)