Presentazione
* Formazione professionale e specializzazione.
- Iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza di Bari “ Aldo Moro”, ha coltivato il piano tradizionale di studi e il 29.11.1991 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 con lode, discutendo la tesi in diritto penale su” La riforma sulla valutazione delle circostanze del reato e suoi riflessi sul giudizio di bilanciamento”, relatore Prof. Aldo Regina.
- Ha svolto la pratica forense presso lo studio dell’Avv. Giuseppe Rossano Campanella con studio in Rutigliano alla Via Diego Martinelli acquisendo una formazione nel campo del diritto civile.
- Dopo il prescritto praticantato ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e il 21.4.1998 si è iscritta all’Albo degli Avvocati del Tribunale di Bari esercitando l’attività professionale che continua ininterrottamente sino ad oggi (Iscrizione n. 2141).
- Nel 2005 ha seguito il corso di specializzazione in diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo organizzato dalla DIREKTA, Istituto Nazionale di alta formazione giuridica ed economica, conseguendone attestazione ( Roma, 16 dicembre 2005) previo esame finale, a firma del Presidente dott. Ferdinando Imposimato ( Presidente pro tempore della Suprema Corte di Cassazione).
- Nel febbraio, marzo e aprile 2006 ha partecipato al corso di “Diritto Urbanistico” organizzato dalla Fondazione Scuola Forense Barese e AIGA Sezione di Bari.
- Dal 3 ottobre al 19 dicembre 2006 ha partecipato al corso di aggiornamento professionale su “Le recenti riforme del processo civile” organizzato dalla Fondazione Scuola Forense Barese, UDAI, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense e in collaborazione con il CISEM.
- Dal febbraio a giugno 2008 ha partecipato al corso di aggiornamento professionale organizzato dalla associazione AIAF Puglia e dal Dipartimento di Diritto Privato della Facoltà di Giurisprudenza di Bari su “Il diritto di famiglia: tra innovazioni legislative e prassi giurisprudenziali”.
- Nel gennaio 2011 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della mediazione civile e commerciale previo superamento del corso di perfezionamento e specializzazione per mediatori promosso dal Sindacato Avvocati di Bari ed erogato dall’ente RESOLUTIA- Gestione delle controversie. Attualmente è iscritta nell’elenco dei mediatori civili e commerciali dell’Organismo di mediazione e conciliazione presso l’Ordine degli Avvocati di Bari dove opera ininterrottamente sino ad oggi.
- Il 31 marzo 2012 ha conseguito l’abilitazione a Mediatrice dei conflitti con particolare competenza di mediatrice nei conflitti familiari, previa frequentazione del Master in mediazione familiare presso la Cooperativa Arcolaio di Bari, riconosciuto e accreditato dall’ AIMeF ( Associazione Italiana Mediatori Familiari, riconosciuta dal CNEL), nel rispetto degli standard formativi del Forum Europeo per la Ricerca e la Mediazione Familiare, e superamento dell’esame finale con discussione della tesi “L’uso della metafora nella mediazione familiare: uno snodo degli imbrigli emotivi per un ponte di comunicazione”.
- Dal maggio 2012 è iscritta nell’elenco dei mediatori familiari A.I.Me.F.( Associazione Italiana Mediatori Familiari) al n.1316.
- Dal luglio 2011 al giugno 2013 è stata associata A.M.I – Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia- Sezione Distrettuale di Bari ( Presidente Nazionale: Avv. Gian Ettore Gassani).
- Dal 2012 è componente della Commissione Famiglia istituita presso l’Ordine degli Avvocati di Bari, coopera nella organizzazione di eventi formativi professionali ed è responsabile e gestrice della pagina facebook di Commissione Famiglia-Bari.
- Il 5 ottobre 2013 ha partecipato al Corso di Alta Formazione condotto da Lisa Parkinson presso la Associazione Mediamente ( presid. Dott.ssa Paola Barletti) su: “L’esperienza dei figli sulla separazione: cosa possiamo imparare dai bambini e dai giovani?”.
- Ha partecipato ai seguenti corsi di Formazione e Supervisione professionale per Mediatori Familiari presso lo Studio T.d.L. della dott.ssa Isabella Buzzi (A.I.Me.F.):
*Le dinamiche di potere in mediazione familiare e nella mediazione assistita. Le life skills. Emozioni “negative”, la loro gestione, Milano 7 dicembre 2014;
*Nuove relazioni dopo la separazione*, Milano 22 novembre 2013;
* Relazioni invischiate e strumentalizzanti*, Milano 27 settembre 2013;
* La casa di famiglia*, Milano 11 marzo 2012;
* La finanziaria 2012*, Milano 9 marzo 2012;
* Ripasso e simulazioni per mediatori “arrugginiti”*, Milano 10 marzo 2012.
- Dal 2013 è iscritta alla Associazione Mediamente - centro di ricerca e sviluppo per la Mediazione Familiare ed il Counseling nella relazione d’aiuto” con sede in Firenze.
- Il 4 e 5 aprile 2014 ha conseguito l’ abilitazione a Professionista Collaborativo seguendo un corso di formazione alla pratica collaborativa organizzato dall’ IICL ( Istituto Italiano di Diritto Collaborativo) accreditato dall’Ordine Avvocati di Bari.
- Il 28 settembre 2014 ha partecipato al Corso di Alta Formazione per Mediatori dei conflitti familiari condotto da Lisa Parkinson presso la Associazione Mediamente ( presid. Dott.ssa Paola Barletti) su: “Quando l’alta conflittualità blocca la comunicazione positiva”.
-Dal gennaio 2015 è socia dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense tra le associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative .
- Il 27, 28 e 29.3.2015 ha partecipato al Corso di aggiornamento professionale A.I.Me.F: “Comunità di pratica e di apprendimento. Significato, identità, appartenenza”.
- Il 16/17 maggio 2015 ha conseguito l’abilitazione quale Conduttrice di Gruppi di Parola per figli di genitori separati dai 6 ai 12 anni, previa frequentazione del corso annuale tenuto dalla dott.ssa Marie Simon (Lion, Francia) ideatrice del metodo, dottore in psicologia clinica, mediatrice familiare, docente, ricercatrice specializzata nei problemi infantili e nelle transizioni familiari, conduttrice e formatrice di gruppi di parola.
- Dall’aprile al luglio 2015 è stata corsista nel ciclo di seminari sul tema Stress Lavoro Correlato nella professione di Avvocato – Gruppi ristretti organizzato dal CPO con il patrocinio dell’Ordine Avvocati di Bari.
- Dal 22 settembre 2015 ricopre l’incarico di Presidente della sezione territoriale di Bari di CamMiNo- Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni - riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense tra le associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative con delibera del 19.7.2013.
- Dal gennaio 2016 – in virtù di delibera del 22 gennaio 2016 del Consiglio Nazionale Forense - è componente esterno della Commissione ADR presso il Consiglio Nazionale Forense.
- E’ iscritta nell’elenco dei formatori presso il Ministero della Giustizia- Dipartimento Per gli Affari Generali della Giustizia Civile, in virtù di delibera del 27 luglio 2016 del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
* Relazioni e pubblicazioni.
- Relatrice nel seminario "Gli effetti patrimoniali nella crisi coniugale" del 19.10.2012, organizzato dall’Associazione Avvocati Di Rutigliano e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bari.
-Relatrice nel seminario “L’ascolto del minore nella crisi coniugale” del 30 settembre 2013, organizzato dall’Associazione Avvocati Di Rutigliano e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bari.
- Relatrice alla Tavola Rotonda su “Focus sulle prassi applicative della mediazione familiare nel processo” del 31 gennaio 2014, organizzata dalla Commissione Famiglia di Bari e Ordine degli Avvocati di Bari.
- Relatrice nel seminario permanente per la formazione sulle novità legislative e giurisprudenziali su ”La mediazione familiare e prassi applicative” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Bari il 27.2.2014.
- Relatrice al Convegno su “ Il ruolo dell’avvocato nelle cause di famiglia: profili sociologici e deontologici” organizzato dalla Commissione Famiglia di Bari e Ordine Avvocati di Bari il 27.11.2014.
-Relatrice nel seminario permanente nell’ambito della formazione dell’Ordine Avvocati di Bari su “ La negoziazione assistita” del 5.2.2015.
- Moderatrice nel seminario su “ Praticamente…l’avvocato e la mediazione familiare” organizzato dalla Commissione Famiglia di Bari il 5.3.2015.
- Coordinatrice del Tavolo ”Tempi e provvedimenti della Giustizia: quale risposta ai bisogni?” nel Convegno –Tavolo Permanente delle Professioni “ Minori e Diritti Ristretti”(Ordini Avvocati,Psicologi,Assistenti sociali,Medici) del 9.4.2015.
- Relatrice nel seminario permanente nell’ambito della formazione dell’Ordine Avvocati di Bari su “ La negoziazione assistita in generale” del 16.4.2015.
- Relatrice nel seminario permanente nell’ambito della formazione dell’Ordine Avvocati di Bari su “ La negoziazione assistita in materia di famiglia” del 28.5.2015.
- Coordinatrice del ciclo di seminari ( n. 5 incontri) su “L’avvocato e le capacità negoziali nella negoziazione assistita” dal 19 ottobre al 10 dicembre 2015, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Bari.
-Relatrice nel seminario su “I Gruppi di parola: Io non mi separo voi fate come volete” del 25.2.2016. organizzato da AIGA e Istituto Metafora.
- Coordinatrice e organizzatrice di n. 4 incontri nel Progetto di Legalità presso il Liceo Scientifico Statale “Ilaria Alpi” di Rutigliano (BA) dal 18 marzo al 22 aprile 2016 con la partecipazione del COA di Bari.
- Relatrice nel seminario su “Teoria e pratica delle interviste di negoziazione dell’Avvocato. Un caso negoziato oltre la convenzione” del 12 maggio 2016 organizzato dalla Commissione Famiglia e Ordine Avvocati di Bari.
- Co-relatrice nel workshop “Tecniche e strategie per l’avvocato in negoziazione” al Convegno “La negoziazione assistita nel contesto degli strumenti stragiudiziali: opportunità e strategie per l’avvocato del terzo millennio” del 26 maggio 2016 organizzato dalla Commissione ADR del Consiglio Nazionale Forense.
E’ autrice delle seguenti pubblicazioni:
-“L’uso della metafora nella mediazione familiare: uno snodo degli imbrigli emotivi per un ponte di comunicazione” del 31 marzo 2012 presso Arcolaio- Cooperativa onlus a.r.l. Centro per la risoluzione pacifica dei conflitti.
-“L'avvocato che si adopera per consentire al proprio cliente di sottrarre la casa familiare alle figlie minori è responsabile deontologicamente” del 3 aprile 2012 su world press–di Tiziano Solignani ( Avvocati dal volto umano).
-“La mediazione familiare tra il diritto e il legame sociale: il punto di vista di un avvocato-mediatore familiare” del 7 luglio 2013 su Nuova Diritto & Famiglia di Enrico Franceschetti e Corriere del Mezzogiorno.
- Due articoli pubblicati sul webgiornale dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori- Presidente dott. Antonio Marziale:” L’uso della metafora nella mediazione familiare: uno snodo degli imbrigli emotivi per un ponte di comunicazione”; “La tutela dei figli minori ancor prima del diritto di difesa del cliente: i doveri deontologici dell’avvocato matrimonialista”.
- Contributi professionali nella newsletter mensile di Commissione Famiglia- Bari.
E’ coautrice del libro pubblicato dall’Osservatorio sui Diritti dei Minori “Pedofilia - ciò che tutti dobbiamo sapere” scritto con il dott. Antonio Marziale e l’avv. Antonino Napoli, Edizioni Colarco ( ISBN 978-88-906597-2-0).
titolare di un proprio studio professionale, esercita attualmente la professione forense nell’ambito del diritto civile, con specifica competenza nel diritto di famiglia e minorile.
Ricopre, altresì, incarichi di tutrice di minori e curatrice speciale nominata dal Tribunale per i Minori di Bari.
Dispone di spazi privati destinati allo svolgimento di mediazioni familiari e alla conduzione di gruppi di parola per figli di genitori separati.
Svolge ininterrottamente dal 2011 attività professionale di mediatrice civile e commerciale nell’Organismo di Mediazione presso l’Ordine degli Avvocati di Bari presso cui è iscritta in apposito elenco.
Servizi Offerti
Diritto di Famiglia,
Processo Civile,
Separazione e Divorzio
Curriculum di Lucia Legati
* Formazione professionale e specializzazione. - Iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza di Bari “ Aldo Moro”, ha coltivato il piano tradizionale di studi e il 29.11.1991 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 con lode, discutendo la tesi in diritto penale su” La riforma sulla valutazione delle circostanze del reato e suoi riflessi sul giudizio di bilanciamento”, relatore Prof. Aldo Regina. - Ha svolto la pratica forense presso lo studio dell’Avv. Giuseppe Rossano Campanella con studio in Rutigliano alla Via Diego Martinelli acquisendo una formazione nel campo del diritto civile. - Dopo il prescritto praticantato ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e il 21.4.1998 si è iscritta all’Albo degli Avvocati del Tribunale di Bari esercitando l’attività professionale che continua ininterrottamente sino ad oggi (Iscrizione n. 2141). - Nel 2005 ha seguito il corso di specializzazione in diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo organizzato dalla DIREKTA, Istituto Nazionale di alta formazione giuridica ed economica, conseguendone attestazione ( Roma, 16 dicembre 2005) previo esame finale, a firma del Presidente dott. Ferdinando Imposimato ( Presidente pro tempore della Suprema Corte di Cassazione). - Nel febbraio, marzo e aprile 2006 ha partecipato al corso di “Diritto Urbanistico” organizzato dalla Fondazione Scuola Forense Barese e AIGA Sezione di Bari. - Dal 3 ottobre al 19 dicembre 2006 ha partecipato al corso di aggiornamento professionale su “Le recenti riforme del processo civile” organizzato dalla Fondazione Scuola Forense Barese, UDAI, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense e in collaborazione con il CISEM. - Dal febbraio a giugno 2008 ha partecipato al corso di aggiornamento professionale organizzato dalla associazione AIAF Puglia e dal Dipartimento di Diritto Privato della Facoltà di Giurisprudenza di Bari su “Il diritto di famiglia: tra innovazioni legislative e prassi giurisprudenziali”. - Nel gennaio 2011 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della mediazione civile e commerciale previo superamento del corso di perfezionamento e specializzazione per mediatori promosso dal Sindacato Avvocati di Bari ed erogato dall’ente RESOLUTIA- Gestione delle controversie. Attualmente è iscritta nell’elenco dei mediatori civili e commerciali dell’Organismo di mediazione e conciliazione presso l’Ordine degli Avvocati di Bari dove opera ininterrottamente sino ad oggi. - Il 31 marzo 2012 ha conseguito l’abilitazione a Mediatrice dei conflitti con particolare competenza di mediatrice nei conflitti familiari, previa frequentazione del Master in mediazione familiare presso la Cooperativa Arcolaio di Bari, riconosciuto e accreditato dall’ AIMeF ( Associazione Italiana Mediatori Familiari, riconosciuta dal CNEL), nel rispetto degli standard formativi del Forum Europeo per la Ricerca e la Mediazione Familiare, e superamento dell’esame finale con discussione della tesi “L’uso della metafora nella mediazione familiare: uno snodo degli imbrigli emotivi per un ponte di comunicazione”. - Dal maggio 2012 è iscritta nell’elenco dei mediatori familiari A.I.Me.F.( Associazione Italiana Mediatori Familiari) al n.1316. - Dal luglio 2011 al giugno 2013 è stata associata A.M.I – Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia- Sezione Distrettuale di Bari ( Presidente Nazionale: Avv. Gian Ettore Gassani). - Dal 2012 è componente della Commissione Famiglia istituita presso l’Ordine degli Avvocati di Bari, coopera nella organizzazione di eventi formativi professionali ed è responsabile e gestrice della pagina facebook di Commissione Famiglia-Bari. - Il 5 ottobre 2013 ha partecipato al Corso di Alta Formazione condotto da Lisa Parkinson presso la Associazione Mediamente ( presid. Dott.ssa Paola Barletti) su: “L’esperienza dei figli sulla separazione: cosa possiamo imparare dai bambini e dai giovani?”. - Ha partecipato ai seguenti corsi di Formazione e Supervisione professionale per Mediatori Familiari presso lo Studio T.d.L. della dott.ssa Isabella Buzzi (A.I.Me.F.): *Le dinamiche di potere in mediazione familiare e nella mediazione assistita. Le life skills. Emozioni “negative”, la loro gestione, Milano 7 dicembre 2014; *Nuove relazioni dopo la separazione*, Milano 22 novembre 2013; * Relazioni invischiate e strumentalizzanti*, Milano 27 settembre 2013; * La casa di famiglia*, Milano 11 marzo 2012; * La finanziaria 2012*, Milano 9 marzo 2012; * Ripasso e simulazioni per mediatori “arrugginiti”*, Milano 10 marzo 2012. - Dal 2013 è iscritta alla Associazione Mediamente - centro di ricerca e sviluppo per la Mediazione Familiare ed il Counseling nella relazione d’aiuto” con sede in Firenze. - Il 4 e 5 aprile 2014 ha conseguito l’ abilitazione a Professionista Collaborativo seguendo un corso di formazione alla pratica collaborativa organizzato dall’ IICL ( Istituto Italiano di Diritto Collaborativo) accreditato dall’Ordine Avvocati di Bari. - Il 28 settembre 2014 ha partecipato al Corso di Alta Formazione per Mediatori dei conflitti familiari condotto da Lisa Parkinson presso la Associazione Mediamente ( presid. Dott.ssa Paola Barletti) su: “Quando l’alta conflittualità blocca la comunicazione positiva”. -Dal gennaio 2015 è socia dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense tra le associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative . - Il 27, 28 e 29.3.2015 ha partecipato al Corso di aggiornamento professionale A.I.Me.F: “Comunità di pratica e di apprendimento. Significato, identità, appartenenza”. - Il 16/17 maggio 2015 ha conseguito l’abilitazione quale Conduttrice di Gruppi di Parola per figli di genitori separati dai 6 ai 12 anni, previa frequentazione del corso annuale tenuto dalla dott.ssa Marie Simon (Lion, Francia) ideatrice del metodo, dottore in psicologia clinica, mediatrice familiare, docente, ricercatrice specializzata nei problemi infantili e nelle transizioni familiari, conduttrice e formatrice di gruppi di parola. - Dall’aprile al luglio 2015 è stata corsista nel ciclo di seminari sul tema Stress Lavoro Correlato nella professione di Avvocato – Gruppi ristretti organizzato dal CPO con il patrocinio dell’Ordine Avvocati di Bari. - Dal 22 settembre 2015 ricopre l’incarico di Presidente della sezione territoriale di Bari di CamMiNo- Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni - riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense tra le associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative con delibera del 19.7.2013. - Dal gennaio 2016 – in virtù di delibera del 22 gennaio 2016 del Consiglio Nazionale Forense - è componente esterno della Commissione ADR presso il Consiglio Nazionale Forense. - E’ iscritta nell’elenco dei formatori presso il Ministero della Giustizia- Dipartimento Per gli Affari Generali della Giustizia Civile, in virtù di delibera del 27 luglio 2016 del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari. * Relazioni e pubblicazioni. - Relatrice nel seminario "Gli effetti patrimoniali nella crisi coniugale" del 19.10.2012, organizzato dall’Associazione Avvocati Di Rutigliano e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bari. -Relatrice nel seminario “L’ascolto del minore nella crisi coniugale” del 30 settembre 2013, organizzato dall’Associazione Avvocati Di Rutigliano e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bari. - Relatrice alla Tavola Rotonda su “Focus sulle prassi applicative della mediazione familiare nel processo” del 31 gennaio 2014, organizzata dalla Commissione Famiglia di Bari e Ordine degli Avvocati di Bari. - Relatrice nel seminario permanente per la formazione sulle novità legislative e giurisprudenziali su ”La mediazione familiare e prassi applicative” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Bari il 27.2.2014. - Relatrice al Convegno su “ Il ruolo dell’avvocato nelle cause di famiglia: profili sociologici e deontologici” organizzato dalla Commissione Famiglia di Bari e Ordine Avvocati di Bari il 27.11.2014. -Relatrice nel seminario permanente nell’ambito della formazione dell’Ordine Avvocati di Bari su “ La negoziazione assistita” del 5.2.2015. - Moderatrice nel seminario su “ Praticamente…l’avvocato e la mediazione familiare” organizzato dalla Commissione Famiglia di Bari il 5.3.2015. - Coordinatrice del Tavolo ”Tempi e provvedimenti della Giustizia: quale risposta ai bisogni?” nel Convegno –Tavolo Permanente delle Professioni “ Minori e Diritti Ristretti”(Ordini Avvocati,Psicologi,Assistenti sociali,Medici) del 9.4.2015. - Relatrice nel seminario permanente nell’ambito della formazione dell’Ordine Avvocati di Bari su “ La negoziazione assistita in generale” del 16.4.2015. - Relatrice nel seminario permanente nell’ambito della formazione dell’Ordine Avvocati di Bari su “ La negoziazione assistita in materia di famiglia” del 28.5.2015. - Coordinatrice del ciclo di seminari ( n. 5 incontri) su “L’avvocato e le capacità negoziali nella negoziazione assistita” dal 19 ottobre al 10 dicembre 2015, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Bari. -Relatrice nel seminario su “I Gruppi di parola: Io non mi separo voi fate come volete” del 25.2.2016. organizzato da AIGA e Istituto Metafora. - Coordinatrice e organizzatrice di n. 4 incontri nel Progetto di Legalità presso il Liceo Scientifico Statale “Ilaria Alpi” di Rutigliano (BA) dal 18 marzo al 22 aprile 2016 con la partecipazione del COA di Bari. - Relatrice nel seminario su “Teoria e pratica delle interviste di negoziazione dell’Avvocato. Un caso negoziato oltre la convenzione” del 12 maggio 2016 organizzato dalla Commissione Famiglia e Ordine Avvocati di Bari. - Co-relatrice nel workshop “Tecniche e strategie per l’avvocato in negoziazione” al Convegno “La negoziazione assistita nel contesto degli strumenti stragiudiziali: opportunità e strategie per l’avvocato del terzo millennio” del 26 maggio 2016 organizzato dalla Commissione ADR del Consiglio Nazionale Forense. E’ autrice delle seguenti pubblicazioni: -“L’uso della metafora nella mediazione familiare: uno snodo degli imbrigli emotivi per un ponte di comunicazione” del 31 marzo 2012 presso Arcolaio- Cooperativa onlus a.r.l. Centro per la risoluzione pacifica dei conflitti. -“L'avvocato che si adopera per consentire al proprio cliente di sottrarre la casa familiare alle figlie minori è responsabile deontologicamente” del 3 aprile 2012 su world press–di Tiziano Solignani ( Avvocati dal volto umano). -“La mediazione familiare tra il diritto e il legame sociale: il punto di vista di un avvocato-mediatore familiare” del 7 luglio 2013 su Nuova Diritto & Famiglia di Enrico Franceschetti e Corriere del Mezzogiorno. - Due articoli pubblicati sul webgiornale dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori- Presidente dott. Antonio Marziale:” L’uso della metafora nella mediazione familiare: uno snodo degli imbrigli emotivi per un ponte di comunicazione”; “La tutela dei figli minori ancor prima del diritto di difesa del cliente: i doveri deontologici dell’avvocato matrimonialista”. - Contributi professionali nella newsletter mensile di Commissione Famiglia- Bari. E’ coautrice del libro pubblicato dall’Osservatorio sui Diritti dei Minori “Pedofilia - ciò che tutti dobbiamo sapere” scritto con il dott. Antonio Marziale e l’avv. Antonino Napoli, Edizioni Colarco ( ISBN 978-88-906597-2-0). titolare di un proprio studio professionale, esercita attualmente la professione forense nell’ambito del diritto civile, con specifica competenza nel diritto di famiglia e minorile. Ricopre, altresì, incarichi di tutrice di minori e curatrice speciale nominata dal Tribunale per i Minori di Bari. Dispone di spazi privati destinati allo svolgimento di mediazioni familiari e alla conduzione di gruppi di parola per figli di genitori separati. Svolge ininterrottamente dal 2011 attività professionale di mediatrice civile e commerciale nell’Organismo di Mediazione presso l’Ordine degli Avvocati di Bari presso cui è iscritta in apposito elenco.
Ultime 10 Risposte (su 1 totali)
Preventivo Avvocato per Diritto di Famiglia
Domanda del 03/09/2016 10:42 da Bergamo (Provincia di Bergamo)
Buonasera, sono nudo proprietario di un appartamento e mia mamma l'usufruttuaria, ora mia mamma ha deciso di comune accordo di lasciare la casa in oggetto per andare in un appartamento in affitto concedendomi la rinuncia dell'usufrutto. Ora chiedo se la cosa è possibile e se sono tenuto a riconoscere qualcosa [...]
Risposta del 11/12/2021 14:30
Buon pomeriggio sig. [rimosso] , grazie per avermi rivolto la Sua richiesta. Preliminarmente, Le comunico che la rinuncia all'usufrutto è possibile attraverso una scrittura privata autenticata da un notaio che provvede anche alla trascrizione presso i Registri immobiiari. Per quanto riguarda le Sue ulteriori richieste avrei bisogno di ulteriori dettagli che dovrebbe fornirmi andando a leggere gli atti inerenti la divisione dell'eredità. Vorrei che Lei riportasse qui la parte scritta nell'atto di divisione con riferimento al compenso che Sua madre avrebbe previsto.Inoltre vorrei sapere chi è il de cuius ( deceduto) di cui si discute dell'eredità ( è una eredità di suo padre, di suo nonno o nonna o di uno zio?). Le assicuro che non si tratta di una questione complicata di cui deve preoccuparsi. Le comunico che la tariffa onoraria da me applicata per la consulenza che le offro è di € XXX,XX ( comprensiva del X% di Cassa di Previdenza) da versarsi sul mio c/c. Ove Lei accettasse tale prestazione, dovrà effettuare il bonifico sul c/c intestato a Lucia Legati - IBAN: IT XX C X [rimosso] XX XXXXXXXXXXXX. Al pagamento seguirà la redazione del mio parere integrale e relativa fattura. Cordialità Avv. Lucia Legati