Federica Liparoti è un avvocato del foro di Milano, specializzato in materia penale.
Di formazione classica, nel 2011 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, con votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Criminologia dal titolo “Capitale sociale, sviluppo umano e criminalità. Nuove prospettive politico-criminali”, insignita del Premio Giorgio Ambrosoli.
Nel 2015, in parallelo alle attività forensi, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Penale presso il medesimo ateneo.
Ha poi acquisito il titolo di avvocato specialista in Diritto Penale ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3 DM 163/2020. È iscritta all’Ordine degli Avvocati e alla Camera Penale di Milano.
Nel corso della pregressa collaborazione decennale con due studi legali di rilievo in ambito nazionale, ha operato in tutti i settori del Diritto Penale, contribuendo efficacemente all’ottenimento dei risultati auspicati in processi di particolare delicatezza o rilevanza mediatica.
Grazie all’esperienza maturata in procedimenti di alto profilo, ha acquisito peculiare capacità nella risoluzione dei problemi e nella gestione delle situazioni complesse.
Supporta i propri assistiti sin dall’insorgere di procedimenti penali con dedizione e competenza.
In ambito accademico ha collaborato con la cattedra di Diritto Penale e Criminologia del Prof. Gabrio Forti, partecipando alle commissioni per gli esami di profitto, curando pubblicazioni scientifiche e svolgendo attività di ricerca nell’Alta Scuola “Federico Stella”.
È autrice di articoli su riviste di settore e siti specializzati.