Volevo sapere come cominciare a muovermi per una separazione, …

Richiesta di preventivo da Lama Anna per Separazione e Divorzio da Faenza (Ravenna), Emilia-Romagna

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Faenza (Ravenna), Emilia-Romagna
Richiesta inviata il
Da parte di Lama Anna [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Volevo sapere come cominciare a muovermi per una separazione, grazie.

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Avvocato Giuseppe Antonio Brundu

Avvocato Giuseppe Antonio Brundu

Via Ugo la Malfa, 3B, Sassari, SS, Italia - SS (Sassari)

Alla luce della nuova Legge del novembre scorso ci sono tre modalità di separazione (come per divorzio, modifiche, etc).
Dinnanzi al funzionario comunale (se non vi siano figli minori o con handicap nè questioni patrimoniali da trattare).
A mezzo negoziazione con due avvocati.
Nel "vecchio" modo dinnanzi al tribunale.

Quanto sopra, naturalmente, qualora si raggiunga un accordo consensuale. Diversamente di adirà come sempre il tribunale con un ricorso cd. per separazione giudiziale.

Se crede può contattarmi telefonicamente o via mail e prendere un primo appuntamento illustrativo, che in virtù di questo sito sarà interamente gratuito.

Inviandomi la sua mail le potrò altresì indicare un convegno gratuito aperto a tutti i cittadini proprio su questo argomento.

Cordialmente
Avv. Angela Vaccari
[rimosso]
tel. X [rimosso] X

Annalisa Alpi

Annalisa Alpi

Avvocato
Via Riccardo Brusi - Forlì-Cesena (Cesena)

Ra prima di dirle come muoversi è giusto valutare se: ci sono figli minori oppure no, se c'è accordo fra i coniugi nel richiedere la separazione o se l'iniziativa è solo Sua, ci sono poi tante variabili da valutare con conseguenti differenze sulle modalità di procedere.
Sarei lieta di darle tutte le informazioni e la consulenza opportuna in un primo appuntamento senza costi anche in tempi brevi.
Mi può contattare ai seguenti recapiti:
cell: [rimosso] XXX
e-mail: [rimosso]

Giorgia Baldassarri

Giorgia Baldassarri

Avvocato
Via della Zecca - Città Metropolitana di Bologna (Bologna)

Ra Lama
Per fornirLe informazioni in merito ho bisogno di maggiori dettagli, Può contattarmi al [rimosso] XX per una consulenza gratuita.
Avv. Giorgia Baldassarri

Signorini Mariarosa

Signorini Mariarosa

Avvocato
Via Saragozza - Bologna (Bologna)

Buon pomeriggio sig.ra Lama!
La invito a contattarmi al [rimosso] per fare quattro chiacchere..pur avendo lo Studio principale in Bologna, mi reco spesso nelle Sue zone, segnatamente a Lugo, per cui se del caso potremmo anche vederci..
Cordiali saluti.
Avv. Mariarosa Signorini

Stefania Gaudenzi

Stefania Gaudenzi

Avvocato
Corso Giuseppe Mazzini - Ravenna (Faenza)

Buona sera. Se la separazione è consensuale, ossia vi è un accordo dei coniugi sui patti di separazione (affidamento figli minori, collocazione prevalente dei medesimi presso l'uno o l'altro genitore, assegnazione della casa coniugale, misura del contributo nel mantenimento dei figli e/o dell'altro coniuge se economicamente più debole) o vi è spazio per giungervi, è possibile seguire la strada della negoziazione assistita da un avvocato (uno per parte), che consente di addivenire alla separazione in tempi molto celeri, oppure quella del deposito di un ricorso congiunto (in tal caso i coniugi possono essere rappresentai entrambi anche da un solo avvocato) avanti il Tribunale che procederà all'omologa della separazione in tempi un po' più lunghi ma comunque contenuti. Se, invece, non vi è accordo o non vi sono i presupposti per raggiungerlo, occorrerà promuovere un procedimento per separazione giudiziale avanti il Tribunale. Il Presidente del Tribunale fisserà una udienza avanti a sé nella quale, sentiti i coniugi, emetterà i provvedimenti provvisori afferenti l'affidamento dei figli minori, l'assegnazione della casa coniugale e la misura del contributo nel mantenimento dei figli e/o del coniuge. La causa verrà, poi, istruita e definita con sentenza I tempi della separazione giudiziale sono molto più dilatati. E', tuttavia, sempre possibile addivenire ad un accordo anche in pendenza del giudizio.

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo