Facebook QuiAvvocato.com Twitter QuiAvvocato.com Linkedin QuiAvvocato.com

Rosario Pricoco

Avvocato
Rosario Pricoco

Rosario Pricoco

Indirizzo
Via Marghera Milano

Albo
Avvocato iscritto all'Albo di Milano
Matricola: 10.11.2009 (verifica)

Contatti
Telefono:
Email: rosariopricoco@tiscali.it

Presentazione

Anno scolastico 1996/1997: Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Ginnasio Statale “Vincenzo Gerace” sito in Cittanova (RC). Votazione finale 56/60.
Anno accademico 2003/2004: Laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) c/o la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Reggio Calabria “Mediterranea”. Tesi di laurea in Diritto Penale. Relatore Prof. Avv. Vincenzo D’Ascola. Titolo: “Il principio di legalità in materia penale”. Votazione finale 110/110, con votazione media per esami sostenuti di 28,5.
Anno accademico 2006/2007: Conseguimento del Diploma di Specializzazione c/o la Scuola di Specializzazione per l’esercizio delle Professioni Legali (durata biennale ed indirizzo giudiziario-forense) della Facoltà di Giurisprudenza -Università “Mediterranea” degli Studi di Reggio Calabria-. Tesi di specializzazione in Diritto Processuale Civile. Relatore Dott. Piero Viola. Titolo: “Le notifiche nel processo di cognizione”. Votazione finale 60/70.
Novembre 2004: iscrizione presso il Registro Speciale dei Praticanti-Avvocati del foro di Palmi, con delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi, dal 09.11.2004.
Dicembre 2004: inizio del tirocinio professionale c/o lo Studio Legale N. Minasi, sito in Palmi alla via ten A. Barbaro n. 32, studio che opera in campo amministrativistico e laboristico, nonché nel ramo civile e penale (in tale campo soprattutto nella trattazione dei reati penali-amministrativi).
Ho affiancato al predetto studio nel corso del periodo di pratica professionale, altro Studio Legale dell’Avv. Armando Veneto, ove ho avuto modo di prestare, trattandosi di studio esclusivamente penalistico, consulenza ed assistenza legale solo in materia penale.
Le mie principali mansioni hanno riguardato:
1. Assistenza giudiziaria e difesa nei procedimenti penali per reati in genere di competenza del Tribunale in composizione monocratica.
2. Predisposizione e presentazione di querele - denuncie alle competenti autorità.
3. Rappresentanza delle parti offese e costituzione di parte civile.
4. Ricorso per la citazione diretta dell'imputato presso il Giudice di Pace.
5. Specifiche competenze acquisite sul campo in materia di indagini difensive ex lege 347/2000.
Ottobre 2008: La mia esperienza professionale, ultimato il periodo di pratica forense, è poi proseguita all’interno dello Studio Legale “Elio Cannizzaro & Associati” sito in Palmi (RC).
In particolare le principali incombenze svolte all’interno dello “Studio Avv. Cannizzaro & Associati” hanno riguardato:
1. La prestazione di assistenza e consulenza interna in materia legale (civile-penale-tributaria) ricercando, volta per volta, le soluzioni legali più opportune alla fattispecie concreta;
2. La gestione della contrattualistica, con predisposizione degli standard contrattuali, redazione dei contratti ad hoc, supporto alle Direzioni aziendali seguite dallo Studio, per la negoziazione con i clienti/fornitori/partner;
3. La garanzia di un costante aggiornamento sulla normativa italiana e comunitaria con particolare riferimento agli aspetti di peculiare interesse giuridico attinenti le ipotesi curate, anche tramite la consultazione delle più diffuse e professionali banche date, mediante consultazione sia on line che su supporto magnetico, quali ad esempio Utet Pluris, Juris Data e Leggi Professionali D’Italia;
4. L’intera attività di gestione esterna del contenzioso, in particolare civile/commerciale, penale e tributaria.
5. Sinistri, RC auto, risarcimento danni materiali e danni fisici, invalidità permanente, temporanea, morte, danno morale, danno esistenziale, danno alla vita di relazione, tutela dei superstiti ed eredi; CdS e sanzioni amministrative.
6. Attività di recupero crediti: messa in mora del debitore; ricorso per decreto ingiuntivo; atto di precetto su cambiale; atto di precetto su assegno; atto di precetto su sentenza. Istanze di fallimento.
7. Diritto del lavoro: vertenze di lavoro; camera di conciliazione; redazione contratti di lavoro subordinato; consulenza alle cooperative di lavoro in materia di assunzione lavoratori comunitari ed extracomunitari.
8. Diritto sanitario: assistenza ai medici e paramedici per questioni inerenti la loro professione medica (assistenza giudiziaria ed extragiudiziaria per chiamata in causa civile e/o penale per presunti danni provocati nell’espletamento della professione medica). Danni alla salute ed alla persona, ricorsi d’urgenza e cautelari, risarcimento danni derivanti da mala sanità.
8. Opposizioni a sanzioni amministrative: ricorsi in opposizione alle sanzioni amministrative irrogate della Polizia Municipale (c.d. "multe"), con particolare riguardo alle sanzioni rilevate con i sistemi di accertamento "SIRIO" e "RITA".
9. Successioni: in ambito successorio, è fornita consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale per controversie su questione ereditarie ed, in particolare, in materia di divisioni e scioglimento di patrimoni ereditari, impugnazione di testamenti, consulenza per la redazione di testamenti olografi.
10. Proprietà e problematiche condominiali: redazione di contratti di locazione, comodato, preliminari di compravendita; consulenza ed assistenza giudiziale nelle controversie inerenti la proprietà e gli immobili in genere, anche con riguardo ai procedimenti per accertamento tecnico preventivo dei vizi e difetti di costruzione ed alla richiesta di risarcimento danni. Recupero crediti su incarico di amministratori di condominio, consulenza ed assistenza giudiziale nelle controversie tra condominio e condomini e tra condomini.
11. Diritto di famiglia, separazioni, divorzi: consulenza ed assistenza giudiziale nelle separazioni consensuali e giudiziali, nei procedimenti di divorzio su domanda congiunta o giudiziali, nell’affidamento di minori figli di conviventi more uxorio, nei procedimenti inerenti la potestà.
Febbraio 2010: conferimento incarichi di assistenza legale in favore dell’ente Comune di Taurianova (R.C.), assistito sia in giudizi di natura civile che penale (costituzione di parte civile in giudizi in cui l’ente è persona offesa).
Giugno 2010: trasferimento del domicilio professionale presso il Circondario di Milano, presso il quale, dal mese indicato sino ad oggi, espleto attualmente la professione forense, e ciò prevalentemente in ambito civile.
Novembre 2005: Abilitazione all’esercizio della Professione forense come da delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi n. 44 del 09/11/2005, ai sensi dell’art. 1 L. 24/07/1985.
Ottobre 2009: in data 29/10/2009 presso la Corte di Appello di Reggio Calabria conseguimento dell’idoneità all’esercizio della professione di avvocato – sessione 2008/2009 esami indetti con D.M. 22/07/2008 – con il punteggio complessivo di 280 su 300 nelle prove orali.
Novembre 2009: Iscrizione all’Albo degli Avvocati c/o il Consiglio dell’Ordine di Palmi.
Gennaio 2012: Trasferimento/Iscrizione all’Albo degli Avvocati c/o il Consiglio dell’Ordine di Milano.

Servizi Offerti

, , , , , , , , , , ,

Curriculum di Rosario Pricoco

Anno scolastico 1996/1997: Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Ginnasio Statale “Vincenzo Gerace” sito in Cittanova (RC). Votazione finale 56/60. Anno accademico 2003/2004: Laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) c/o la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Reggio Calabria “Mediterranea”. Tesi di laurea in Diritto Penale. Relatore Prof. Avv. Vincenzo D’Ascola. Titolo: “Il principio di legalità in materia penale”. Votazione finale 110/110, con votazione media per esami sostenuti di 28,5. Anno accademico 2006/2007: Conseguimento del Diploma di Specializzazione c/o la Scuola di Specializzazione per l’esercizio delle Professioni Legali (durata biennale ed indirizzo giudiziario-forense) della Facoltà di Giurisprudenza -Università “Mediterranea” degli Studi di Reggio Calabria-. Tesi di specializzazione in Diritto Processuale Civile. Relatore Dott. Piero Viola. Titolo: “Le notifiche nel processo di cognizione”. Votazione finale 60/70. Novembre 2004: iscrizione presso il Registro Speciale dei Praticanti-Avvocati del foro di Palmi, con delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi, dal 09.11.2004. Dicembre 2004: inizio del tirocinio professionale c/o lo Studio Legale N. Minasi, sito in Palmi alla via ten A. Barbaro n. 32, studio che opera in campo amministrativistico e laboristico, nonché nel ramo civile e penale (in tale campo soprattutto nella trattazione dei reati penali-amministrativi). Ho affiancato al predetto studio nel corso del periodo di pratica professionale, altro Studio Legale dell’Avv. Armando Veneto, ove ho avuto modo di prestare, trattandosi di studio esclusivamente penalistico, consulenza ed assistenza legale solo in materia penale. Le mie principali mansioni hanno riguardato: 1. Assistenza giudiziaria e difesa nei procedimenti penali per reati in genere di competenza del Tribunale in composizione monocratica. 2. Predisposizione e presentazione di querele - denuncie alle competenti autorità. 3. Rappresentanza delle parti offese e costituzione di parte civile. 4. Ricorso per la citazione diretta dell'imputato presso il Giudice di Pace. 5. Specifiche competenze acquisite sul campo in materia di indagini difensive ex lege 347/2000. Ottobre 2008: La mia esperienza professionale, ultimato il periodo di pratica forense, è poi proseguita all’interno dello Studio Legale “Elio Cannizzaro & Associati” sito in Palmi (RC). In particolare le principali incombenze svolte all’interno dello “Studio Avv. Cannizzaro & Associati” hanno riguardato: 1. La prestazione di assistenza e consulenza interna in materia legale (civile-penale-tributaria) ricercando, volta per volta, le soluzioni legali più opportune alla fattispecie concreta; 2. La gestione della contrattualistica, con predisposizione degli standard contrattuali, redazione dei contratti ad hoc, supporto alle Direzioni aziendali seguite dallo Studio, per la negoziazione con i clienti/fornitori/partner; 3. La garanzia di un costante aggiornamento sulla normativa italiana e comunitaria con particolare riferimento agli aspetti di peculiare interesse giuridico attinenti le ipotesi curate, anche tramite la consultazione delle più diffuse e professionali banche date, mediante consultazione sia on line che su supporto magnetico, quali ad esempio Utet Pluris, Juris Data e Leggi Professionali D’Italia; 4. L’intera attività di gestione esterna del contenzioso, in particolare civile/commerciale, penale e tributaria. 5. Sinistri, RC auto, risarcimento danni materiali e danni fisici, invalidità permanente, temporanea, morte, danno morale, danno esistenziale, danno alla vita di relazione, tutela dei superstiti ed eredi; CdS e sanzioni amministrative. 6. Attività di recupero crediti: messa in mora del debitore; ricorso per decreto ingiuntivo; atto di precetto su cambiale; atto di precetto su assegno; atto di precetto su sentenza. Istanze di fallimento. 7. Diritto del lavoro: vertenze di lavoro; camera di conciliazione; redazione contratti di lavoro subordinato; consulenza alle cooperative di lavoro in materia di assunzione lavoratori comunitari ed extracomunitari. 8. Diritto sanitario: assistenza ai medici e paramedici per questioni inerenti la loro professione medica (assistenza giudiziaria ed extragiudiziaria per chiamata in causa civile e/o penale per presunti danni provocati nell’espletamento della professione medica). Danni alla salute ed alla persona, ricorsi d’urgenza e cautelari, risarcimento danni derivanti da mala sanità. 8. Opposizioni a sanzioni amministrative: ricorsi in opposizione alle sanzioni amministrative irrogate della Polizia Municipale (c.d. "multe"), con particolare riguardo alle sanzioni rilevate con i sistemi di accertamento "SIRIO" e "RITA". 9. Successioni: in ambito successorio, è fornita consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale per controversie su questione ereditarie ed, in particolare, in materia di divisioni e scioglimento di patrimoni ereditari, impugnazione di testamenti, consulenza per la redazione di testamenti olografi. 10. Proprietà e problematiche condominiali: redazione di contratti di locazione, comodato, preliminari di compravendita; consulenza ed assistenza giudiziale nelle controversie inerenti la proprietà e gli immobili in genere, anche con riguardo ai procedimenti per accertamento tecnico preventivo dei vizi e difetti di costruzione ed alla richiesta di risarcimento danni. Recupero crediti su incarico di amministratori di condominio, consulenza ed assistenza giudiziale nelle controversie tra condominio e condomini e tra condomini. 11. Diritto di famiglia, separazioni, divorzi: consulenza ed assistenza giudiziale nelle separazioni consensuali e giudiziali, nei procedimenti di divorzio su domanda congiunta o giudiziali, nell’affidamento di minori figli di conviventi more uxorio, nei procedimenti inerenti la potestà. Febbraio 2010: conferimento incarichi di assistenza legale in favore dell’ente Comune di Taurianova (R.C.), assistito sia in giudizi di natura civile che penale (costituzione di parte civile in giudizi in cui l’ente è persona offesa). Giugno 2010: trasferimento del domicilio professionale presso il Circondario di Milano, presso il quale, dal mese indicato sino ad oggi, espleto attualmente la professione forense, e ciò prevalentemente in ambito civile. Novembre 2005: Abilitazione all’esercizio della Professione forense come da delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi n. 44 del 09/11/2005, ai sensi dell’art. 1 L. 24/07/1985. Ottobre 2009: in data 29/10/2009 presso la Corte di Appello di Reggio Calabria conseguimento dell’idoneità all’esercizio della professione di avvocato – sessione 2008/2009 esami indetti con D.M. 22/07/2008 – con il punteggio complessivo di 280 su 300 nelle prove orali. Novembre 2009: Iscrizione all’Albo degli Avvocati c/o il Consiglio dell’Ordine di Palmi. Gennaio 2012: Trasferimento/Iscrizione all’Albo degli Avvocati c/o il Consiglio dell’Ordine di Milano.